Moist Window

SkamoWall risolve i problemi di umidità nelle case

La gestione dell'umidità è importante per mantenere un clima interno confortevole e sano.

Il giusto livello di umidità in casa è importante per il clima interno e quindi anche per la salute e la struttura dell'edificio. Pertanto, non è sufficiente avere livelli di umidità bassi o alti, poiché entrambi comportano delle complicazioni.

I livelli di umidità devono essere preferibilmente inferiori al 60%-65% in estate e al 40%-45% in inverno, ma non inferiori al 25%. 

Ci sono alcuni chiari segnali che indicano quando il livello di umidità della vostra casa è troppo alto,

tra cui:

  • La presenza di cattivi odori, come un seminterrato umido.
  • Macchie nere su pareti e davanzali.
  • Condensa sui vetri interni delle finestre.
  • Carta da parati rigonfia.

 

La condensa sui vetri interni delle finestreal mattino non è insolita quando fuori fa freddo, soprattutto in camera da letto. Tuttavia, è un segnale negativo se si formano chiazze d'acqua più grandi sul bordo della finestra o se c'è umidità sulle finestre tutto l'anno.

SkamoWall gestisce i problemi di umidità

A differenza dei tipi tradizionali di isolamento, SkamoWall risolve i problemi di umidità nelle pareti scarsamente isolate.

L'elemento principale del sistema SkamoWall è il SkamoWall Board in silicato di calcio che, dopo il montaggio, assorbe l'umidità nella stanza, migliorando quindi il clima interno.

A livelli di umidità inferiori, SkamoWall Board rilascia naturalmente umidità nell'ambiente. Si tratta di una caratteristica speciale del materiale che rende SkamoWall adatto a garantire un migliore clima interno.

"A differenza dei montanti, i pannelli in silicato di calcio possono assorbire l'umidità dell'aria interna, che può diffondersi attraverso il materiale. Quando il contenuto di umidità nel materiale diventa così elevato che si verifica una condensazione capillare sul lato verso la parete esterna, le proprietà di assorbimento capillare del materiale fanno sì che l'umidità venga retratta verso l'ambiente interno, poiché l'acqua graviterà verso la parte asciutta del materiale. Ora l'acqua può evaporare nell'ambiente ffino a raggiungere un equilibrio in cui la superficie è asciutta". di BUILD - Institute for Construction, Urban Development and Environment: SBi guideline 240



Problemi legate all'umidità

Un'umidità eccessiva in casa può essere causata da una serie di fattori, sia quelli che è possibile controllare ed evitare, sia quelli che richiedono un'azione mirata nella struttura dell'edificio. Le seguenti condizioni possono essere una fonte di maggiore umidità nell'ambiente interno:

  • Perdite nella struttura.
  • Aumento dell'umidità del terreno nel seminterrato.
  • Superfici fredde in casa, ad es. pareti esterne scarsamente isolate o ponti termici che causano condensa.
  • Ventilazione e riscaldamento insufficienti.
  • Troppopieno dei tubi di scarico.
  • Canali o tubi di scolo rotti.

 

Non sono solo i difetti della struttura dell'edificio a causare problemi di umidità. Anche il comportamento delle persone all'interno degli ambienti ha un forte impatto sull'umidità e sul clima interno e, poiché trascorriamo il 90% del tempo all'interno delle quattro mura domestiche, è estremamente importante avere un clima interno con aria pulita e senza tracce di spore di muffa che possono avere conseguenze sulla salute.

Un'umidità eccessiva può fornire condizioni ottimali per microrganismi come acari della polvere e muffe.

Conseguenze di livelli di umidità errati

Un'umidità eccessiva può causare muffa e cattivi odori, che col tempo possono causare problemi di salute e ridurre la durata dell'edificio. D'altra parte, un'umidità eccessivamente bassa può causare problemi di disidratazione delle mucose e della pelle e comportare complicazioni nell'edificio.

Un'umidità interna non corretta può causare problemi respiratori e provocare irritazioni cutanee, infezioni e altri sintomi. L'umidità interna ha anche un forte impatto sulla struttura dell'edificio, che può essere compromessa da livelli di umidità inadeguati.

La soluzione a un'umidità elevata

Se si sospetta la presenza di problemi di umidità e muffa nella propria abitazione, si consiglia di effettuare un'indagine sull'edificio per specificare le cause e l'entità del problema. La formazione di muffa è segno che l'umidità in eccesso non riesce a essere ventilata e crea quindi un ambiente perfetto per la sua crescita e diffusione.

Se si scopre che le pareti esterne, dove l'umidità è un problema, non sono adeguatamente isolate, SkamoWall è una soluzione che assicura che l'umidità in eccesso venga allontanata in modo naturale dalla struttura dell'edificio e dalla stanza.