Thermal Bridge

I ponti termici portano a un clima interno malsano

I ponti termici spesso causano la condensazione, che fornisce le condizioni ottimali per la crescita della muffa.

La parte della struttura dell'edificio che presenta uno scarso isolamento tra due parti dell'edificio che altrimenti dovrebbero essere isolate l'una dall'altra è chiamata ponte termico.

Il problema dei ponti termici

I ponti termici possono verificarsi in molti punti diversi della struttura di un edificio. In genere si verifica nei punti di contatto tra superfici interne ed esterne, come ad esempio tra tetto e pareti o negli angoli.

Conseguenze dei ponti termici

Quando i ponti termici permettono al calore di fuoriuscire dall'edificio, si possono creare superfici fredde e zone fredde all'interno dell'edificio. Ciò causerà la formazione di condensa sulla parete e tali problemi di umidità forniranno le condizioni ottimali per la crescita della muffa.

È quindi importante gestire i ponti termici nella costruzione di edifici per mantenere un ambiente interno sano e confortevole.

La soluzione ai ponti termici

Innanzitutto, è necessario identificare il ponte termico, ad esempio cercando aree in cui tende ad accumularsi ghiaccio o condensa. Analogamente, è possibile utilizzare una termocamera.

Montare un nuovo isolamento in modo che non possano avvenire trasferimenti di calore e considerare la ventilazione per ridurre l'umidità.