Moist Wall

SkamoWall è il reisolamento che migliora il clima interno

L'isolamento è tradizionalmente un modo per ridurre le perdite di calore e quindi le bollette energetiche. Tuttavia, con l'aumento della consapevolezza delle conseguenze negative di un clima interno malsano, le esigenze di isolamento sono aumentate.

SkamoWall è il sistema di reisolamento che risolve i problemi di umidità e muffa

A differenza di molti modi tradizionali di reisolare, SkamoWall risolve i problemi di umidità e muffa, garantendo così un migliore clima interno.

La combinazione di SkamoWall Board, costituito da silicato di calcio e prodotti SkamoWall associati che supportano le proprietà di diffusione aperta, consente di regolare l'umidità e di eliminare la muffa.

Il montaggio di SkamoWall avviene all'interno della parete esposta e può essere effettuato in modo facile e veloce da artigiani sia privati che professionisti.

Reisolamento esterno 

L'isolamento esterno, spesso chiamato isolamento di facciata, è un metodo per isolare le pareti esterne di un edificio collocando il materiale isolante all'esterno della parete ed eventualmente coprendolo con una nuova facciata.

Lo scopo dell'isolamento esterno è solitamente quello di migliorare la struttura dell'edificio, proprio come alcuni tipi di isolamento esterno che la proteggono dal freddo e dall'umidità.

L'isolamento esterno può essere complesso e costoso da installare, in quanto può essere necessario tenere conto della capacità portante delle pareti esterne, dei lavori di impalcatura, ecc. Poiché l'isolamento esterno può influire sull'aspetto e sulla geometria dell'edificio, potrebbe essere necessaria l'approvazione delle autorità locali prima di avviare il progetto.

Reisolamento degli interni

D'altra parte, quando il materiale isolante viene posizionato all'interno di pareti e soffitti, si parla di isolamento interno. Questo tipo di isolamento può essere più pratico se si vuole mantenere l'aspetto della facciata o se è difficile accedere all'esterno dell'edificio, come nel caso di seminterrati o edifici multipiano.

Un metodo di isolamento interno comunemente usato è una parete isolante con una barriera al vapore.

Una parete isolante è una soluzione di isolamento interno composta da diversi strati, che devono essere installati uno per uno. La parete isolante è costruita intorno a uno scheletro di legno o acciaio e viene installata senza collegamento alla parete esterna dove non c'è isolamento. Nella parete isolante è presente un'intercapedine riempita con un minimo di 50 mm. Lana isolante, una barriera al vapore, ovvero una pellicola di plastica che impedisce all'umidità di penetrare nella parete, quindi due strati di cartongesso da 12,5 a 13 mm ciascuno. Una volta installata la parete isolante, è possibile utilizzare vernice o un altro tipo di rivestimento.

Se l'edificio ha problemi di umidità o muffa, questa soluzione di reisolamento con pareti isolanti può essere problematica, in quanto l'umidità e la muffa saranno ancora presenti dietro la barriera al vapore e potrebbero successivamente ricomparire sulle pareti.

Isolamento delle intercapedini

L'isolamento delle intercapedini è un modo per reisolare le cavità presenti nella struttura di un edificio. Ad esempio, può essere la cavità tra le pareti o tra il soffitto e il tetto. Le cavità sono generalmente isolate con un materiale con buone proprietà isolanti, come la lana di vetro o la lana minerale.

Lo scopo dell'isolamento delle intercapedini è quello di migliorare le prestazioni di isolamento termico dell'edificio e quindi ridurre la dissipazione di calore e il consumo energetico.

L'isolamento delle intercapedini può essere realizzato praticando dei fori nella struttura e iniettando il materiale isolante nelle cavità.